Portada-De cuando fuimos a bucear a las Maldivas

Quando siamo andati a fare immersioni alle Maldive

È stato nel momento in cui siamo saliti sull'aereo che abbiamo capito che la nostra esperienza stava ufficialmente iniziando. Caricato con i nostri immersioni, valigie piene di macchine fotografiche, costumi da bagno e crema solare, ci siamo diretti, sorvolando l'oceano, a Maldive.

Questo paradiso di barriere coralline, acque cristalline, fauna e isole disabitate ci sembrava un luogo in cui non saremmo mai andati e lo avremmo visto attraverso gli altri. Durante le 13 ore trascorse in aereo, abbiamo avuto il tempo di pensare a tutti i posti che volevamo visitare, a tutti i cibi che volevamo provare, al sole, alla sabbia e, soprattutto, alle immersioni.

La mattina della partenza siamo arrivati ​​all'aeroporto infagottati e con il freddo secco e intenso che caratterizza l'inverno delle giornate corte e delle poche ore di luce a Madrid.

Quando siamo scesi dall'aereo sembrava di aver viaggiato su un altro pianeta. Il sole stava già cominciando a tramontare a Malé, la capitale del paese, e lungi dal trovare un'isola paradisiaca, vuota e circondata dal nulla, potevamo vedere dall'aeroporto, in lontananza, un complesso di alti edifici accatastati uno accanto all'altro. gli altri in una sorta di città di 6 chilometri quadrati in cui vivono più di centomila persone. Non abbiamo trascorso molto tempo a visitare Malé perché il nostro obiettivo era chiaro: volevamo allontanarci da tutto ciò che ci era familiare e concentrarci sul mare, sulle palme e sulla tranquillità che, eravamo sicuri, si respirava in un paradiso.

Abbiamo deciso di goderci le isole osservate dall'acqua e di concentrarci su ciò che c'è sotto la superficie, ma eravamo anche curiosi di conoscere la vita in campagna, quindi abbiamo trascorso i primi giorni visitando alcune isole delle Maldive e poi Abbiamo trascorso una settimana su una barca che in quei giorni è diventata la nostra casa e ci ha portato di atollo in atollo per vedere i posti migliori dove immergersi alle Maldive.

TOUR SULLA TERRAFERMA

De cuando fuimos a bucear a las Maldivas

Il conglomerato di isole che compongono le Maldive è formato da 26 atolli che insieme ospitano più di mille isole minori al loro interno, di cui solo 200 abitate.

Il tour “terraferma”, come lo chiamiamo noi, consisteva nel visitare diverse isole e città in modo indipendente per alcuni giorni.

Abbiamo alloggiato in hotel piccoli ma accoglienti in ogni luogo in cui siamo andati e siamo rimasti un giorno o due, al massimo, in ogni luogo. Abbiamo cercato di assorbire la cultura, il cibo, le routine della gente del posto, i loro gusti culinari, i loro orari... volevamo conoscere il loro modo di vivere e di intendere la vita. E ci è piaciuto molto.

La nostra prima tappa è stata su un'isola (tra quelle abitate) appartenente all'atollo Kaafu, chiamata Maafushi, dove abbiamo potuto fare la nostra prima immersione nelle famose acque dell'Oceano Indiano che tanta curiosità ci suscitavano. Abbiamo potuto vedere in prima persona e non in foto o nella nostra immaginazione, i colori e le forme che i fondali di corallo creano sott'acqua e la tranquillità con cui si muovono squali e delfini al nostro passaggio.

De cuando fuimos a bucear a las Maldivas - Snorkel

Da Maafushi ci siamo diretti in traghetto a Guraidhoo, un'isola nota per essere uno dei migliori punti di immersione delle Maldive.

Oltre a vivere un'esperienza subacquea imbattibile, un'altra cosa che abbiamo amato di questa piccola città è che rimane ancora un po' sconosciuta ai turisti e conserva in gran parte la sua autenticità maldiviana. La principale fonte di reddito della zona proviene dalla pesca, quindi, attratti dalla tranquillità e dall'essenza della vita locale, siamo andati a vedere cosa potevamo trovare a Guraidhoo.

Dopo la nostra immersione, a stomaco vuoto e molto felici e grati, abbiamo condiviso aneddoti della mattinata a Guraidhoo e parlato di cosa avremmo fatto dopo, seduti ai tavoli di un ristorante con vista (The Wall Café). Quando il sole cominciò a tramontare e l'acqua rifletteva la luce arancione del pomeriggio, andammo in spiaggia a guardare il tramonto.

La nostra tappa successiva è stata l'isola Huraa, una delle meno turistiche di Kaafu. Per arrivarci, dovevamo andare da Guraidhoo a Malé, e a Malé prendere un traghetto per Huraa. Cosa abbiamo fatto su quest'isola? Ci siamo riposati tutto il giorno a Bikini Beach e abbiamo fatto snorkeling al tramonto. Mentre ci riposavamo sui lettini della spiaggia, un gruppo di bambini del posto ha iniziato a giocare a calcio sulla riva e noi abbiamo passato diverse ore a divertirci assumendo il ruolo di arbitri della partita.

Abbiamo fatto il piano stellare quando era già notte e abbiamo osato immergerci senza luce. Se gli squali e le specie marine impressionano già un po' durante la giornata... quando non si vede nulla, la sensazione di incertezza e insicurezza è maggiore, ma ne è valsa la pena! A poco a poco gli occhi e il corpo si abituano all'oscurità e si concentrano sull'osservazione di ciò che hanno davanti.

Dopo l'esperienza notturna abbiamo provato un ristorante chiamato Kandu Grill. Abbiamo mangiato frutti di mare quasi sulla sabbia della spiaggia, ai tavoli con ombrelloni di paglia e luci sospese che illuminavano la notte.

Isla Huraa- de cuando fuimos a bucear a las maldivas

La prossima destinazione che abbiamo visitato durante il nostro tour sulla terraferma è stata l'isola di Dhiffushi. La più grande attrazione di quest'isola sono le sue spiagge, che sembrano prese dalla copertina di un disco reggae. Sabbia bianca, acqua turchese, ombrelloni in mezzo alla spiaggia e palme e piante tutt'intorno. Il luogo perfetto per trascorrere una o due giornate leggendo, prendendo il sole e guardando il tramonto.

Abbiamo trascorso la notte in un hotel piccolo ma molto accogliente (Crown Beach Hotel) che era molto vicino alla spiaggia ed è stato molto comodo per noi continuare con il nostro compito della giornata: divertirci senza fare assolutamente nulla.

Islas Maldivas-De cuando fuimos a bucear a las Maldivas

La nostra esperienza a terra non poteva concludersi senza aver visitato un resort all-inclusive alle Maldive, quindi la nostra ultima destinazione è stata l'hotel Milaidhoo Island un resort a pochi passi da Malé e avevamo viste imbattibili e strutture da sogno in cui volevamo soggiornare e vivere. Quando siamo arrivati ​​alla struttura, il personale dell'hotel ci ha accolto con grande affetto e gentilezza, il team ci ha fatto sentire come a casa.

Quando siamo entrati nelle nostre rispettive stanze, non potevamo credere dove fossimo. La stanza si affacciava sul mare, trasparente e vuota, e solo enormi finestre ci separavano dall'esterno, che abbiamo deciso di aprire per far entrare la brezza marina e il vento che arrivava direttamente dall'oceano.

Le pareti erano bianche e contrastavano con i mobili in legno intagliato. Il design non potrebbe essere più bello. Quando uscimmo dalla stanza avevamo davanti a noi una piccola piattaforma di legno con amache, sedie e tavolini per fare colazione o leggere tranquillamente davanti al mare, e poi una piscina a forma di luna che si fondeva con il mare.

Quel pomeriggio siamo andati a farci un massaggio, sempre all'aperto e con il rumore delle onde intorno, e poi siamo andati a cena al ristorante del resort. Siamo stati molto fortunati perché non c'era troppa gente e abbiamo vissuto un'esperienza gourmet quasi personalizzata. Quello che ci è piaciuto di più è che la mattina dopo ci hanno portato la colazione in camera. Tanti tipi di frutta, uova strapazzate, pane di ogni tipo, succhi naturali e squisiti cioccolato e caffè. Stavamo iniziando la giornata nel migliore dei modi, e soprattutto: senza fretta, senza programmi prestabiliti. Durante quella giornata e quella successiva ci siamo dedicati a visitare tutte le zone dell'hotel, prendendo il sole, riposandoci e mangiando tanto e molto bene!

Hotel Maldivas- De cuando fuimos a bucear a las Maldivas

VIVI A BORDO

Era arrivato il momento di imbarcarci per il nostro alloggio per i prossimi giorni. La nostra avventura è iniziata completamente focalizzata sulle immersioni alle Maldive. Abbiamo noleggiato una barca che ci ha portato attraverso le migliori zone in cui immergerci. Abbiamo deciso di percorrere il percorso Sharktastic, che attraversa gli atolli di Ari, Male, Vaavu e Meemu. Nel periodo dell'anno in cui abbiamo viaggiato, le acque oceaniche portavano correnti dall'est delle Maldive, nate a Sumatra e in Indonesia e portavano con sé specie oceaniche che si avvicinavano ad alta velocità alle barriere coralline e pulivano l'ambiente marino, per quale visibilità dal profondo è stato incredibile.

Il tour è durato 7 giorni e il primo posto in cui ci siamo diretti per immergerci è stato l'atollo di Male Sud. I nostri siti di immersione erano Kandooma Thila, uno dei pochi posti alle Maldive dove la direzione delle correnti non influisce sulla qualità dell'immersione, che è sempre impressionante. Abbiamo visto squali pinna bianca, mante e barriere coralline dai colori tenui e delicati che non siamo riusciti a toglierci dalla mente per l'intera giornata.

L'altro sito di immersione in quest'area era Cocoa Corner, dove finora abbiamo trovato il maggior numero di squali. Ci siamo immersi per quasi 29 metri e la pressione dell'acqua, i nervi e lo spettacolo delle specie marine che vedevamo davanti a noi hanno fatto salire alle stelle la nostra adrenalina e non c'era spazio per la paura. Abbiamo vissuto quell'esperienza come se fosse l'ultima. Il momento più speciale di quell'immersione è stato quando una famiglia di squali pinna nera ha attraversato il canale che va da Cocoa a Kandooma con l'apparente tranquillità e calma con cui si muovono questi animali.

scooba- cuando fuimos a bucear a Maldivas

La nostra prossima destinazione era l'atollo di Vaavu, un paradiso inesplorato che ospita diverse isole, l'atollo di Felishoo e la barriera corallina di Vattaru. Abbiamo fatto un'immersione a Fotteyo Kandu, considerato uno dei siti di immersione più iconici delle Maldive. Lungo il percorso siamo stati accompagnati da barracuda, mante, banchi di tonni e da una giornata di sole che non potevamo più vedere mentre ci dirigevamo verso il fondo del mare.

L'atollo di Ari Sud è stato il nostro ultimo sito di immersione. Questo atollo naturale si trova nella parte occidentale dell'arcipelago. I luoghi in cui ci siamo immersi sono stati Maamigili Beyru, dove abbiamo potuto vedere da vicino gli squali balena, che hanno fatto di questo atollo la loro casa per qualche motivo che non abbiamo scoperto.

L'ultima immersione del nostro spettacolare viaggio è stata a Broken Rock, un'area che prende il nome dalla grande roccia spaccata che si trova al centro di questo sito di immersione. In questa immersione abbiamo visto ampie zone di barriere coralline con molte combinazioni di colori e forme che sembravano danzare al ritmo del movimento delle correnti d'acqua, che in questa zona sono molto forti e in alcune occasioni abbiamo dovuto prestare particolare attenzione a non sbatterci contro il corallo.

buceo-cuando fuimos a bucear a Maldivas

L'ecosistema delle Maldive è bellissimo, ma molto delicato, poiché è il paese con l'altitudine più bassa, quindi l'aumento del livello del male lo incide molto. Dobbiamo rispettarlo e prendercene cura, osservarlo a distanza senza alterarlo. Abbiamo stilato un elenco con le foto di tutte le specie marine che abbiamo potuto vedere durante il nostro viaggio e questo è stato il risultato:

Abbiamo visto squali balena, mante, tartarughe, squali pinna bianca e nera, barracuda e murene, pesci pagliaccio, granchi che correvano sulla sabbia della spiaggia e, naturalmente, ci siamo goduti i colori delle barriere coralline! chi sono anche pieno di vita!

especies buceo maldivas - cuando fuimos a bucear a Maldivas

La nostra esperienza alle Maldive, nonostante sia nata come un viaggio incentrato sulle immersioni, ha finito per segnare un prima e un dopo nel nostro modo di vedere la vita, dalla calma che sentivamo in ogni isola che visitavamo, da quanto tempo erano le giorni e la sensazione di avere tutto il tempo del mondo in qualsiasi momento della giornata, ci ha fatto venir voglia di cambiare molte cose nella nostra routine in città, e ovviamente molti obiettivi a breve termine sono stati cambiati per essere sostituiti da questo : “Dobbiamo ritornare”. Lo realizzeremo presto e vi racconteremo tutto.

Speriamo che il nostro viaggio ti abbia motivato a farne uno simile, o lo stesso! E ti ha incoraggiato a viaggiare gratis, anche se la meta è un po’ lontana. Vale la pena camminare, mangiare e vivere, come fanno i nativi di ogni paese.