Puerto escondido, Oaxaca: Un paraíso surfero en México.

Puerto escondido, Oaxaca: il paradiso dei surfisti in Messico.

Abbiamo volato da Madrid a Città del Messico, che era il punto di partenza ufficiale del nostro percorso. Abbiamo noleggiato un furgone e abbiamo iniziato il nostro viaggio di surf, turismo e tempo libero lungo la costa di Oaxaca, con destinazione finale il paradiso del surf messicano. Dopo aver trascorso alcuni giorni visitando i monumenti, le chiese e le cattedrali, le gallerie d'arte, l'imponente giardino etnobotanico e altre meraviglie che abbiamo trovato nella città di Oaxaca, situata relativamente vicino a Città del Messico, abbiamo preso il nostro furgone e ci siamo messi in viaggio. percorrendo le strade costiere messicane in direzione di una delle mecche più mitiche di Surf : Porto Escondido.

Puerto Escondido, che si trova nel sud del Messico e bagnato dalle acque del Pacifico, ha guadagnato molta popolarità a partire dagli anni '90. Il turismo che accoglie maggiormente questa città è costituito principalmente da turisti messicani, ma negli ultimi anni la città sta ricevendo anche molto turismo straniero, il che non sorprende; appena arrivati ​​siamo rimasti colpiti nel vedere un paesaggio e una vegetazione così selvaggi in un ambiente così popolato.

Qualche anno fa, si cominciò a scoprire la qualità delle destre e delle sinistre nelle acque di questa città costiera del Messico, ma era difficile trasformare il luogo in una destinazione abituale per il surf, poiché il terreno era ancora estremamente vergine e i surfisti hanno dovuto affrontare un numero infinito di insetti, serpenti e squali. A causa del boom della globalizzazione, della digitalizzazione e dell'accesso completo a tutto, Puerto Escondido ha smesso di essere così tanto, ed è ora un luogo molto più frequentato e il mare, la casa di molti surfisti locali e stranieri. Le famose onde delle spiagge di Puerto Escondido hanno trasformato questa località, inizialmente conosciuta solo da pochi, in una dimora sacra dove arrivano surfisti da tutto il mondo.

Puerto Escondido, Oaxaca - Paraíso surfero

Quando siamo arrivati, abbiamo trovato una spiaggia con sabbia fine e soffice, e acque color smeraldo, quasi trasparenti che si estendevano lungo 25 chilometri di sabbia, e ci siamo trovati in un'atmosfera rilassata in cui tutti sembravano stare bene Umore. È difficile non esserlo quando il sole ti accarezza, fa caldo, non hai fretta e sei davanti ad uno degli spot di surf più famosi della storia.

Abbiamo trovato la vita notturna, il cibo, i ristoranti e le persone spettacolari. Abbiamo provato il merlano, un piatto che ci ha piacevolmente sorpreso, perché lontani dall'associazione che avevamo con questo pesce, ci siamo ritrovati davanti ad un'empanada fritta ripiena di pesce. Abbiamo assaggiato anche i tacos di polpo, il pesce vela e abbiamo bevuto la bevanda tipica della zona - oltre al noto mezcal - che si chiama Cocol ed è fatta con rum, latte e acqua di cocco: troppo dolce per i nostri gusti, ma buonissimo!

Il nostro obiettivo era cavalcare le onde di La Zicala, una mitica spiaggia lunga tre chilometri. Il suo fondale sabbioso, l'onda che si genera è monumentale, veloce e perfetta per noi.

Playa Zicaleta, Oaxaca- Paraíso surfero

Le onde della Zicaleta hanno visto surfare guidarle, e hanno ospitato alcuni degli eventi più importanti del Big Wave Tour. Abbiamo trascorso diversi giorni sulla spiaggia della Zicaleta, perché è qui che si trovano le onde più impressionanti, che a volte raggiungono i 6 metri di altezza. La nostra routine quotidiana era basata principalmente sull'alzarsi presto, correre in acqua, passare l'intera mattinata a prendere le onde e andare a mangiare, tutti i giorni all'una, nei ristoranti della zona. Nel pomeriggio facevamo surf finché il sole non cominciava a tramontare e poi uscivamo di nuovo dall'acqua, e ci sedevamo sulla sabbia, guardando i tramonti sulla sponda del Pacifico, che per noi sono i più belli.

Oltre a Zicaleta, abbiamo deciso di visitare alcune altre spiagge per conoscere meglio la zona. Abbiamo fatto un giro alla spiaggia di Carrizalillo, che consideriamo perfetta per imparare a fare surf, poiché le onde sono lente e lunghe, e questo permette di gestire al meglio il percorso. Inoltre, questa spiaggia è piccola e accogliente, passa praticamente inosservata. Abbiamo dovuto lavorare duro per averne accesso.

Ha forma di semicerchio chiuso e sabbia fine. Qui, oltre al surf, ci dedichiamo a fare un'altra delle attività che ci appassionano di più: le immersioni!

COSE DA FARE A PUERTO ESCONDIDO OLTRE AL SURF:

Puerto Escondido: Paraíso surfero, Tortugas

Oltre a mangiare, riposare e fare tanto surf, abbiamo scoperto che a Puerto Escondido ci sono tantissime attività molto interessanti e divertenti da fare.

• Spiaggia di Escobilla:

Non avevamo mai visto una tartaruga uscire dal guscio e dirigersi istintivamente verso il mare. A Playa Escobilla abbiamo visto, lungo tutto il terreno sabbioso, centinaia di tartarughe schiudersi e andare a fare il loro primo bagno in mare. Amavamo il surf, ma vedendo in prima persona e dal vivo questo spettacolo della natura non possiamo cambiarlo per niente.

• Spiaggia di Manzanillo:

Sebbene sia piuttosto frequentata, questa spiaggia è ideale per le immersioni grazie alle sue acque calme e cristalline e ad un fondale basso con una buona visibilità che permette di vedere la biodiversità marina che questo luogo ha da offrire.

DOVE ALLOGGIARE A PUERTO ESCONDIDO

Hoteles en Puerto Escondio, Oaxaca, México

Un aspetto positivo di Puerto Escondido è che ci sono diversi tipi di alloggio; dagli alberghi, agli ostelli, alle case per gruppi e perfino alle camere e alle case condivise.

Abbiamo soggiornato all'hotel Santa Fe, molto carino, vicino a Zicaleta, con vista sul mare e bellissime strutture, anche se abbiamo considerato anche l'Hotel Selina Puerto Escondido, che si trova anch'esso sulla spiaggia della Zicaleta e dispone di servizi molto completi.

Abbiamo trovato anche

Vivo Resorts e Villas Carizalillo ottime opzioni, ma erano un po' lontani dalla zona dove volevamo trascorrere la maggior parte del nostro tempo.

Se invece avete un budget limitato e volete trascorrere le vostre giornate vicino a Zicala, vi consigliamo l'Hotel Zanzibar. Le strutture sono umili ma accoglienti e offrono i servizi basilari e necessari per stare comodi e non farsi mancare nulla.

Se preferisci soggiornare in piccole case o bungalow, un buon consiglio è l'“hotel” Bungalows Zicaleta. Il complesso dispone di piscina e ristorante interno, e nostri conoscenti che lo hanno visitato affermano che il servizio è gradevole e che l'esperienza è stata ottima.

DOVE MANGIARE A PUERTO ESCONDIDO?

Restaurantes en Puerto Escondido, México

Costeñito Cevichería:

In questo ristorante hanno un'offerta di ceviche spettacolare in termini di qualità e presentazione. Di solito lo accompagnano con patate sottili arrostite e leggermente disidratate, che non sono croccanti, ma nemmeno morbidissime, con spezie e un sapore particolare, soprattutto quando si è appena tornati dal surf. Le quantità di cibo che servono sono abbondanti, ma è impossibile non mangiarlo tutto!

Il Piccolo Caffè:

Abbiamo fatto colazione diversi giorni in questa caffetteria dove la frutta era sempre fresca e c'era molta varietà, e i piatti serviti erano, ancora una volta, piuttosto abbondanti: offrivano "Huevos Oaxaqueños" che era una combinazione di uova con salsa di pomodoro e formaggio a cui si possono aggiungere, come accompagnamento, fagioli, tortillas o patate "tortilla". Un buon modo per iniziare la giornata: con una buona colazione.

Zicaleta di pesce cocco:

In questo ristorante, il piatto che ci è piaciuto di più è stato il polpo, accompagnato con riso, insalata e frutta: semplicemente delizioso, e molto vicino al nostro surf spot e al nostro hotel.

Ristorante Espadin:

Il giorno in cui ci siamo immersi a Playa de Carrizalillo, siamo stati molto fortunati a trovare questo sito. Abbiamo trovato perfetto bere qualcosa al calare della notte. Il ristorante era bellissimo e i panorami lo erano ancora di più.

QUANDO È LA DATA MIGLIORE PER ANDARE

Puerto Escondido,Oaxaca: Paraíso surfero en México

Anche se la temperatura è buona tutto l'anno, dato che le temperature minime sono intorno ai 26 gradi e le temperature massime sono 30. Ma i mesi di giugno, agosto e settembre sono solitamente piuttosto piovosi, per cui consigliamo di andare in spiaggia tra novembre e aprile, dato che il sole splende praticamente tutti i giorni e le condizioni per il surf sono ideali.

Ancora una volta il nostro viaggio ci ha lasciato un ottimo sapore in bocca e, ancora una volta, la voglia di ripeterlo. Conserviamo un pezzetto di Puerto Escondido, di Oaxaca, del Messico, nei nostri cuori, e sogneremo di surfare ancora nel Pacifico fino al nostro ritorno. Ti consigliamo di intraprendere anche tu questo viaggio, sia per il surf, le immersioni, per l'offerta culturale e artistica, o semplicemente per riposarti e prendere un Cocol in riva al mare.